Per installare le vetrate panoramiche VEPA, è necessario fare riferimento alla Legge del 21 settembre 2022 n. 142, che ha convertito con modificazioni il Decreto Aiuti bis n. 115/2022.
Questa normativa permette l'installazione delle vetrate panoramiche in edilizia libera, senza necessità di titoli abilitativi, a condizione che:
Le vetrate scorrevoli e le vetrate pieghevoli trovano applicazione in ogni tipo di ambiente quali giardini d'inverno, balconi, divisori interni, terrazze, gallerie commerciali, bar, ristoranti, verande, pergole. Completamente apribili d'estate, chiuse ed accoglienti d'inverno, proteggono la casa dal maltempo e da fastidiosi rumori.
Le vetrate a Pacchetto sono composte da ante tutto vetro indipendenti, che scorrendo sempre all'interno dei binari
vanno ad aprirsi a battente una volta raggiunta l'estremità della vetrata o il punto prestabilito per l'apertura, creando un vero e proprio pacchetto di ante.
Le vetrate pieghevoli a Libro, o anche dette vetrate a fisarmonica, composte da uno o più moduli di ante incernierate tra loro, consentono di ripiegare i moduli su se stessi dando un andamento a fisarmonica tale da poter
scorrere e/o essere ripiegati in ogni punto o direzione della vetrata.
Le vetrate in Parallelo, sono composte da pannelli in vetro collegati tra loro tramite tappi di trascinamento posti sui profili delle ante inferiori, in questo modo si può aprire e chiudere tutta la vetrata trascinando la sola anta principale. I pannelli si dispongono in parallelo tra loro su binari a 4 o 5 vie, a vetrata totalmente aperta le ante si dispongono affiancate tra loro dando l'ingombro di un singolo vetro.
FAI SCORRERE LE FRECCE A DESTRA E SINISTRA PER VEDERE IL BALCONE CON LA VETRATA CHIUSA ED APERTA